Villa Punta del Sole Positano

Perchè Positano?!

PERCHÈ POSITANO:

Positano è una delle mete turistiche italiane più ambite per una serie di motivi legati alla morfologia e alla posizione geografica del suo territorio, alla sua indiscutibile bellezza ma anche per l’accoglienza che contraddistingue i suoi abitanti.
 
A differenza di tanti paesi turistici, Positano è riuscita a mantenere nel tempo la connotazione di cittadina romantica, quasi sognatrice.
 

Questo posto ancora oggi riesce ad emozionare chi lo frequenta e ad essere un attrazione per la sua vivibilità, piuttosto che essere un richiamo fatto di attrazioni stagionali che poi svaniscono nella bassa stagione. Nel paese si respira ancora “aria di paese”, la gente è disponibile e si rivolge ai turisti con profondo rispetto e riverenza.
 
 
La morfologia poi sembra essere stata studiata ad hoc da un architetto geniale: dalla piazza dei Mulini (si perchè quando vi trovate lì, se alzate la testa, c’è ancora il vecchio mulino che domina i giardini) la spiaggia si raggiunge solo a piedi. Perfetto. Bisogna necessariamente camminare per raggiungere il cuore pulsante del paese… la conseguenza positiva è che, una volta imboccata la via del Palazzo, ci si lascia alle spalle tutto.

La posizione poi della cittadina verticale, all’interno del più ampio contesto turistico della regione Campania (campania felix dicevano i romani), è altrettanto fortunato. Positano infatti è fulcro di un’area che racchiude in pochi km sia posti dall’immenso patrimonio storico come Pompei, Ercolano, Paestum e anche Napoli, che luoghi di fama mondiale come Capri, Amalfi, Ravello e Sorrento. Ora se ne potrebbero citare tantissimi altri ancora.